Istituto Comprensivo Viale San Marco

Venezia-Mestre, Viale San Marco 67

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home - Scuole - Vecellio-Ticozzi - Sc. Primaria

Tiziano Vecellio - Napoleone Ticozzi

 

Vecellio640 Ticozzi640
Scuola primaria "T. Vecellio" Via Giardino, 16 – Tel. 041/5343477 Scuola primaria "N. Ticozzi" Via Spalti, 28 – Tel. 041/5343483
Tiziano Vecellio (Pieve di Cadore, 1480/1485 – Venezia, 27 agosto 1576) è stato un pittore italiano, cittadino della Repubblica di Venezia.
Artista innovatore e poliedrico, maestro con Giorgione del colore tonale, Tiziano Vecellio fu uno dei pochi pittori italiani titolari di una vera e propria azienda, accorto imprenditore della bottega oltre che della sua personale produzione, direttamente a contatto con i potenti dell'epoca, suoi maggiori committenti. Il rinnovamento della pittura di cui fu autore, si basò, in alternativa al michelangiolesco «primato del disegno», sull'uso personalissimo del colore. Tiziano usò la forza espressiva del colore materico e poi, entrando nella piena maturità, abbandonò la spazialità bilanciata, il carattere solare e fastoso del colore del Rinascimento, assumendo il dinamismo proprio del manierismo e giocando con libertà nelle variazioni cromatiche in cui il colore era reso "più duttile, più sensibile agli effetti della luce".
Napoleone Ticozzi fu sindaco di Mestre dal 1871 al 1881. Nell’ultimo anno della sua amministrazione furono terminati i lavori della costruzione del Viale Garibaldi, viale alberato che collega il centro di Mestre con la piazza di Carpenedo. Ticozzi aveva capito quanta importanza avesse la centralità del Comune di Mestre in un sistema radiale di trasporti, infatti in un intervento in consiglio comunale spronava i colleghi ad approvare la compartecipazione al finanziamento della costruzione delle linee ferroviarie Mestre–Adria e Mestre-Castelfranco.
Fu, inoltre, fondatore della Scuola di Disegno (poi Scuola d’Arte strettamente legata al suo nome), membro della Società che gestiva il primo tram di Mestre, fondatore della Società Operaia di Mutuo Soccorso, presidente della locale Società di Credito.

Visualizzazione ingrandita della mappa
 
Visualizzazione ingrandita della mappa

Classi a 27+3+10:

40 ore di permanenza a scuola suddivise in 8 ore giornaliere dal lunedì al venerdì

lingua inglese dalla prima classe

classi funzionanti 5 (1 per ogni livello)

Classi con tempo scuola 26+2/29+3:

le classi frequentano per 27 o 30 ore dal lunedì al venerdì con 2 o 3 rientri (lu – mar – gio)

lingua inglese dalla prima classe

Classi funzionanti 9

ORGANIZZAZIONE ORARIA

Accoglienza ore 8.25 - 8.30

Classi con tempo scuola a 40 ore:

  • uscita pomeridiana ore 16.30

Classi con tempo scuola a 27/30 ore:

  • prima uscita ore 12.30 (mercoledì e venerdì ore 13.00)
  • uscita pom. ore 16.00
 

Biblioteca Vecellio 2012

Scuola Vecellio T.

Scuola Ticozzi N.